Trofeo Crazy Idea
venerdì 28 novembre 2014
Antonioli e Trento in gara al Trofeo Crazy di domani

Ci saranno anche Robert Antonioli e Denis Trento al Trofeo Crazy Idea di domani mattina sul ghiacciaio Presena, la gara di apertura della stagione dello sci alpinismo e che anticipa di un giorno l’Adamello Ski Raid Junior di domenica mattina, valido per le categorie cadetti e junior, che è prova d’apertura del nuovo circuito "La Grande Course des Jeunes" e valido per il 21° Memorial Fabio Stedile.
Si annuncia dunque una due giorni davvero interessante, a partire dall’evento del sabato dove oltre ai due forti skialper, saranno in gara pure  il friulano Tadei Pivk e tutti i ragazzi del team Crazy, mentre per la sfida ladies da tener d’occhio la valtellinese Laura Besseghini e la bellunese Martina Valmassoi.
Per quanto riguarda invece l’Adamello Ski Raid Junior saranno presenti come sempre alcuni fra gli atleti più rappresentativi dei vari comitati d’Italia, le giovani promesse che testeranno ufficialmente la condizione prima di un inverno davvero ricco di appuntamenti.
Gli organizzatori dell’Adamello Ski Team nel frattempo proprio oggi hanno ultimato la preparazione del percorso, che ricalca quello di dodici mesi fa e si annuncia davvero stupendo grazie alle abbondanti nevicate delle scorse settimane e di questi giorni.
La partenza e la località di arrivo saranno sempre Capanna Presena, per affrontare un anello che prevede 2 salite con un tratto a piedi e due discese nella conca del ghiacciaio, per un totale di 900 metri di dislivello. Dopo lo start i concorrenti si dirigeranno verso lo spigolo del Lago Scuro, con una prima salita che prevede anche un breve tratto con gli sci nello zaino. Quindi una spettacolare discesa con innevamento perfetto e arrivo al cambio assetto, e risalita verso il Passo Maroccaro. Altro cambio pelli e discesa a capofitto verso Capanna Presena dove è prevista la conclusione. Nel trofeo Crazy i concorrenti percorreranno il tracciato per due volte.
C’è particolare interesse per questa prima gara del nuovo circuito Crazy Sky Alp Tour, che si annuncia interessante per il suo regolamento che valorizza in particolar modo chi partecipa a più gare possibili fra le cinque tappe in calendario, con un nuovo format che prevede un premio per chi partecipa ad almeno 4 gare con un bonus punti del 20%.
Il programma della due giorni si annuncia interessante anche per alcuni eventi collaterali all’insegna del divertimento e dell’aggregazione. Partendo dal Trofeo Crazy lo start è previsto alle 11 di domattina presso Capanna Presena sul ghiacciaio Presena e arrivo programmato per le 12.30, mentre alle 17 andrà in scena il Crazy Party presso «La Baracca» al Passo del Tonale. Domenica spazio all’Adamello Ski Raid Junior – Memorial Fabio Stedile. Il briefing è in programma alle 8.30 presso il salone  Carosello al Passo del Tonale, quindi alle 9.00 il trasferimento in ghiacciaio con la Cabinovia Paradiso. Alle 10.00 è programmato il primo start della categoria cadetti femminile, quindi seguiranno le altre partenze della cadetti maschile, juniores maschile e femminile. Pasta Party alle 12 presso il ristorante Paradiso, dove alle 14.30 andranno in scena pure le premiazioni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,906 sec.